Eritemi, verruche, scottature non sono che gli aspetti più evidenti di un danno che ha effetti a medio e lungo termine.
Il sole viene sempre più indicato come uno dei maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
L’esposizione prolungata al sole può indebolire, in modo a volte irreparabile, le difese naturali della pelle che si ispessisce, si macchia, si copre di segni difficili da cancellare. proteggersi, vuol dire abbronzarsi più lentamente, ma in maniera più duratura e decisa, senza rischiare di scottarsi.
I raggi ultravioletti (UV) stimolano la formazione di un pigmento, la melanina, un filtro naturale che protegge in parte, dai danni del sole. La capacità di abbronzarsi, ad esempio, varia nei diversi individui e, in base al tipo di risposta ai raggi UV, si possono distinguere differenti fototipi.
Fototipo 1: soggetti con pelle molto chiara, bambini e persone con occhi chiari e capelli biondi o rossi che si scottano con estrema facilità e si abbronzano con difficoltà.
Fototipo 2: soggetti con pelle chiara, persone con dal capelli biondi-scuro al castano chiaro che si scottano facilmente e si abbronzano solo lievemente.
Fototipo 3: soggetti con pelle abbastanza scura, con capelli castani che si scottano occasionalmente e si abbronzano in modo omogeneo ed intenso.
Fototipo 4: soggetti con carnagione olivastra, occhi e capelli scuri, che si scottano molto raramente e si abbronzano velocemente con una colorazione intensa.
Come possiamo difenderci dai danni del sole e tuttavia raggiungere una certa colorazione?
Le nostre Creme Solari sono la risposta immediata ai possibili danni creati dal sole, contengono filtri solari, in grado di assorbire o schermare in modo parziale o totale le radiazioni UV, associando a tali molecole delle sostanze che possano potenziarne l’azione schermante e nello stesso tempo impedire l’eccessiva disidratazione cutanea. L’associazione di oli vegetali pregiati ed estratti vegatali, grazie alla loro particolare composizione sono in grado, di potenziare in modo naturale l’efficacia dei filtri solari, e nello stesso tempo di restituire alla cute una serie di sostanze fondamentali, con effetto emolliente e idratante (acidi grassi poliinsaturi a catena lunga) ed antiossidante (tocoferoli e carotenoidi), in grado di impedirne l’eccessiva disidratazione e di favorire i processi riparativi dei danni dovuti all’esposizione solare.
In base al proprio fototipo, si può scegliere la protezione ideale