Noto come Ling Zhi o Reishi, che significa letteralmente “erba della potenza spirituale” o 'fungo dell'immortalità' o 'l'elisir di lunga vita' ma anche 'fungo divino, per i suoi immensi effetti terapeutici.
L’utilizzo di funghi medicinali
Ancora troppo poco si parla di micoterapia e degli effetti benefici che i funghi medicinali hanno sul nostro organismo.
Cos’è la micoterapia?
È il trattamento curativo a base di funghi medicinali che agisce su molti distretti del nostro corpo, in maniera profonda, con effetti curativi strabilianti. Quando si parla di rimedi naturali, soprattutto in Italia in base alle leggi vigenti, non ci si può sbilanciare eccessivamente definendo un rimedio curativo. Ciò che cura in Italia è il farmaco allopatico mentre i rimedi naturali sono considerati “integratori” che supportano lo stile di vita. Non posso smentire questo ma posso affermare con certezza che ci sono rimedi ed estratti che hanno un’azione altamente curativa sul nostro organismo, ottenendo risultati davvero eccellenti.
I funghi medicinali rientrano in quella categoria di rimedi considerati panacee per il corpo! Reishi: conoscerlo è importante per scegliere bene Cosa è indispensabile sapere sui funghi medicinali e quali sono i criteri importanti nella scelta? devono essere rigorosamente di coltivazione biologica come quelli dell'EmalLine, non devono provenire da coltivazioni forzate o che utilizzano fertilizzanti il terreno su cui crescono dev’essere un terreno il più possibile incontaminato la concentrazione di principio attivo all’interno del prodotto è molto importante I funghi sono per loro natura potenti chelanti e assorbono facilmente le sostanze tossiche attorno a loro, per questo motivo sono così potenti ed efficaci sul nostro organismo.
Per lo stesso motivo la coltivazione è fondamentale: se crescono in terreni inquinati o vengono trattati con pesticidi o fertilizzanti, la loro azione sarà dannosa e non benefica.
Il fungo dell’immortalità: il Reishi definito anche Ganoderma Lucidum, è un fungo medicinale che racchiude al suo interno proprietà eccellenti. Ha una storia antica e veniva utilizzato moltissimo nell’antica Cina. In antica epoca cinese, quando il Ganoderma Lucidum fu scoperto, l’imperatore stesso lo definì il fungo dell’immortalità perché in grado di rigenerare in maniera profonda i tessuti dell’organismo e perché dona maggiore longevità e vitalità. L’imperatore stesso ordinò che questo vitale fungo venisse raccolto e consegnato, oltre che conservato, per la salute dell’imperatore e della sua corte. Il reishi è in grado di: assorbire le sostanze tossiche all’interno dell’organismo potenziando in maniera esponenziale il sistema immunitario rigenera il fegato favorendo lo scarico tossinico migliora l’ossigenazione cardiaca agisce a livello dell’apparato respiratorio riducendo gli effetti di bronchite cronica o asma agisce anche sulle allergie di stagione ha un ottimo effetto sulla mente e sullo stress accumulato Perché viene definito lucidum? Perché svolge un’azione sorprendente sulla mente stessa, portando chiarezza, dissipando i dubbi e rendendoci più concentrati e lucidi. Viene definito fungo dell’immortalità non a caso: la sua azione ha potere di rigenerare l’intero organismo sia a livello fisico che a livello mentale, in tempi molto brevi.
Grazie alla presenza di più di 150 sostanze bioattive il fungo REISHI gioca un ruolo importante: riduce la stanchezza - regola il colesterolo e la glicemia grazie alla capacità di stimolare il metabolismo del glucosio epatico - regola la pressione del sangue grazie a triterpeni - riduce del 50% i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento - migliora il funzionamento del sistema cardiocircolatorio rendendo il sangue più fluido - migliora il sistema respiratorio - favorisce il miglioramento del sistema nervoso con effetto calmante sul sistema nervoso centrale - favorisce il corretto funzionamento della tiroide - migliora il funzionamento dell'apparato digerente - elimina scorie e tossine dal corpo e favorisce l'eliminazione dell'acne.
INOLTRE: favorisce l'eliminazione dei grassi "cattivi" come il colesterolo - assottiglia il punto vita - aumenta il metabolismo grazie alla migliore trasformazione del cibo in energia - diminuisce l'appetito con effetto dimagrire - contrasta lo stress e la fame nervosa grazie ad una sostanza chiamata adenosina - riduce la ritenzione idrica - riduce la cellulite.
Azione sul fegato e sull'apparato digerente
Il reishi ha proprietà epatoprotettive con attività di detossificazione; è dimostrata la sua capacità di sostenere e rigenerare la cellula epatica. È molto utilizzato per supportare il trattamento di epatopatie croniche di varia origine, come l'epatite, ma anche in caso di malattie degenerative del fegato (carcinoma).
L’assunzione costante del reishi regolarizza la produzione di succhi gastrici e, con il tempo, migliora anche la peristalsi intestinale, divenendo utile nella cura di stispi e colon spastico. Questo grazie al collegamento esistente tra sistema nervoso e tutto l’apparato digerente.
L’effetto di questo fungo sulla capacità di gestione dello stress pare migliorare la somatizzazione gastroenterica di alcuni soggetti molto sensibili.
Quando usare il reishi
In caso di stanchezza, insonnia, astenia, confusione mentale, palpitazioni, malattie degenerative e anche neurodegenerative (morbo di Parkinson), stress, ansia, asma e allergia.
Il Reishi ha la caratteristica di centratura dei due emisferi cerebrali, migliora la memoria e la capacità di osservazione e decisione, e apporta lucidità mentale.