di Silvana Pugliese
proprio così, oggi l’obesità è considerata una malattia da tutte le riviste scientifiche; il sovrappeso è stato definito il paradosso alimentare.
Ormai i bambini obesi superano, in livello globale, in numero quelli denutriti, 155 milioni contro 148 milioni!
Mangiare male, troppo e spesso sta diventando una vera epidemia.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito e lanciato l’ennesimo allarme in occasione della Giornata Europea dell’Obesità.
“il sovrappeso e l’obesità sono ormai fuori controllo e bisogna prendere seri provvedimenti”.
Nel nostro paese, patria della dieta mediterranea, invidiata e copiata in tutto il mondo, il sovrappeso e l’obesità sono diventati una bomba ad orologeria e le malattie che ne conseguono sono al primo posto tra le patologie principali che portano ad una morte precoce con una aspettativa di vita di almeno 10/15 anni di vita in meno.
Alcuni dati resi noti dall’ITALIAN BAROMETER DIABETES FOUNDATION, indicano che poco meno della metà dei soggetti adulti è in eccesso di peso, mentre una persona su 10 è obesa.
Nella tendenza di tutti questi soggetti può esserci anche una componente genetica, ma la stessa ITALIAN BAROMETER afferma che, nonostante siano 55 i geni correlati al peso, la principale fonte di aumento di peso è legata ad una super alimentazione; troppi zuccheri e grassi nascosti e poca attività fisica, affermando: “In una famiglia obesa anche il cane e il gatto sono obesi” perché alla base del problema c’è sempre un alimentazione che supera il consumo di energia e tutto questo non per predisposizione genetica ma soprattutto per influenza ambientale. Il cibo è sempre più spesso un calmante, un antidepressivo, un antidolorifico e molto spesso usiamo il cibo per sedare i nostri disagi.
Allora guardiamoci allo specchio e saliamo sulla bilancia in modo critico, questo sarà il primo passo verso la consapevolezza di avere una malattia seria che mette a repentaglio la nostra vita.
Iniziamo ad alimentarci in modo consapevole, iniziando a togliere peso alla nostra vita guadagnando in salute.