Spedizioni in 24/48 ore GRATUITE per ordini superiori a € 39!
0

Riepilogo carrello

Il tuo carrello è vuoto

Prodotti nel carrello: 0
Totale prodotti: € 0,00

Prosegui al carrello

Alga Spirulina - il Super Nutrimento

29/03/2018

La spirulina

​​​​​​​è una microalga che è stata consumata da secoli per il suo alto valore nutritivo e i presunti benefici per la salute. Oggi, la Spirulina, viene considerata un potente "superfood" e un "dono del mare".
La Spirulina è un tipo di alghe blu-verdi che crescono naturalmente negli oceani e nei laghi salati nei climi subtropicali. Gli Aztechi raccolsero la Spirulina dal Lago di Texcoco nel Messico centrale, e sono ancora raccolti dal Lago Ciad nell'Africa centro-occidentale e trasformati in dolci e cibarie.
Una volta la Spirulina era classificata come una pianta a causa della sua ricchezza nei pigmenti, caratteristica delle piante, e della sua capacità di fotosintesi, ma, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cardiovascular Therapeutics, che ha analizzato la sua genetica, fisiologia e le proprietà biochimiche,  spinse gli scienziati a spostarla nel regno dei batteri e nel phylum dei cianobatteri.

Inizialmente è stata classificata nel genere Arthrospira, ma successivamente è stata inserita nel genere Spirulina. Ci sono diverse specie, ma tre - Spirulina platensis, Spirulina maxima e Spirulina fusiformis - sono studiate estensivamente per i loro alti valori nutrizionali e potenziali terapeutici, secondo gli autori dello studio.
La Spirulina cresce in spirali microscopiche che tendono ad aderire, rendendo facile la raccolta. Ha un intenso colore blu-verde, ma un sapore delicato. Oltre ai supplementi, la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, consente ai produttori di utilizzare la spirulina come additivo colorante in gomme, caramelle e altri alimenti confezionati.
​​​​​​​

Idicazioni sulla salute 

Molte aziende promuovono la Spirulina come trattamento per una serie di problemi metabolici e di salute per cuore, perdita di peso, diabete e colesterolo alto, secondo quanto riportato dal National Institutes of Health (NIH). Raccomandano la Spirulina, anche come aiuto per vari disturbi mentali ed emotivi, tra cui ansia, stress, depressione e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Si dice che la spirulina aiuti una serie di problemi di salute eclettici, compresi i sintomi premestruali e la sclerosi laterale amiotrofica (malattia di Lou Gehrig), secondo il NIH. Una combinazione di zinco e Spirulina può aiutare il corpo a eliminare l'arsenico nelle persone la cui acqua potabile ha livelli insolitamente elevati.
Spirulina funziona?
Sempre il NIH, riporta che non ci sono prove scientifiche sufficienti per determinare se la Spirulina è efficace nel trattamento di qualsiasi condizione di salute. Tuttavia, la Spirulina è ricca di sostanze nutritive, alcune delle quali non si trovano nella vitamine che di solito assumiamo giornalmente con i cibi. Secondo la Federal Drug Admministration, la Spirulina contiene quantità significative di calcio, niacina, potassio, magnesio, vitamine del gruppo B e ferro. Ha anche aminoacidi essenziali (composti che sono gli elementi costitutivi delle proteine). In realtà, le proteine ​​costituiscono circa il 60-70% del peso secco di Spirulina.


Spirulina per fermare la malnutrizione

Dato il suo alto profilo nutrizionale, gli scienziati che hanno esaminato casi di malnutrizione, hanno mostrato un grosso interesse per la Spirulina. Diversi studi hanno dimostrato gli effetti della sua integrazione tra le popolazioni malnutrite, incluse le donne e i bambini anemici in gravidanza in paesi in via di sviluppo, con alti tassi di povertà, secondo una review del 2017 pubblicata sul Journal of International Medical Research. Uno di questi studi, pubblicato su Maternal and Pediatric Nutrition nel 2016, ha coinvolto 87 bambini malnutriti e anemici sotto i 5 anni da Gaza.
I ricercatori hanno somministrato metà dei supplementi di vitamine e minerali e mezzo supplemento di Spirulina per tre mesi. I bambini che hanno ricevuto Spirulina, hanno visto un miglioramento significativamente maggiore del peso e dell'altezza, del livello di ferritina e ferro e del volume di emoglobina rispetto ai bambini che hanno ricevuto regolarmente supplementi di vitamine e minerali.

Uno studio di un anno, pubblicato da Nutrition Journal, che ha esaminato gli effetti dell'integrazione di Spirulina in quasi 200 persone malnutrite e sieropositive in Camerun, ha visto risultati altrettanto positivi. I partecipanti, che erano principalmente donne, ricevevano cure standard, una dieta bilanciata e supplementi di Spirulina, o cure standard e una dieta equilibrata senza supplementi. Nei partecipanti trattati con Spirulina, le cellule del sistema immunitario che sono notevolmente ridotte dall'HIV sono aumentate, così come i livelli di emoglobina.
​​​​​​​

Spirulina come antiossidante

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a combattere il danno cellulare e del DNA che porta al cancro, malattie cardiache e altre malattie croniche. Il corpo produce alcuni antiossidanti e altri si trovano nel cibo.
Uno studio preliminare sugli effetti antiossidanti della Spirulina ha testato il supplemento su 87 persone in Kerala, in India, che hanno regolarmente masticato tabacco paan. Paan viene preparato dalla foglia dell'albero di betel e da varie spezie, e viene tipicamente masticato dopo i pasti e le cerimonie come matrimoni e ricevimenti. I masticatori di tabacco Paan sono ad aumentato rischio di cancro orale chiamato leucoplachia orale. Nel corso di un anno, il 45% degli utilizzatori di tabacco che assumevano integratori spirulina giornalieri ha visto una regressione completa delle lesioni. Solo il 7% delle persone nel gruppo placebo ha visto una regressione completa nei tumori nello stesso periodo, secondo l'abstract del 1995 pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer.
 
Gli antiossidanti possono aiutare gli atleti a riprendersi dallo stress ossidativo indotto dall'attività fisica che contribuisce all'affaticamento muscolare - e la Spirulina sembra contenere diversi composti che hanno proprietà antiossidanti, inclusi composti fenolici, fitocianine, tocoferoli e beta-carotene, secondo uno studio pubblicato nel 2010 su Medicina & Scienza nello sport e nell'esercizio. I ricercatori hanno studiato i possibili benefici dell'assunzione di Spirulina tra nove corridori maschi per quattro settimane. Hanno scoperto che i corridori mostravano un aumento maggiore delle prestazioni fisiche e dei livelli di antiossidanti, dopo aver assunto la Spirulina, rispetto a quando non assumevano integratori o assumevano un placebo. 
Numerosi studi di ricerca che hanno esaminato gli effetti della Spirulina su colesterolo e trigliceridi (o effetti ipolipememici) hanno trovato la Spirulina benefica.
Uno studio del 2008 ha testato gli effetti ipolipemizzanti della Spirulina su 78 adulti di età compresa tra 60 e 87 anni. I volontari hanno assunto 8 grammi di supplementi di Spirulina o un placebo al giorno per 16 settimane. Alla fine dello studio, ci sono state significative riduzioni del colesterolo tra coloro che sono stati trattati, secondo l'abstract pubblicato su Annals of Nutrition and Metabolism.
Un altro studio su 52 adulti, di età compresa tra 37 e 61 anni, ha esaminato gli effetti della Spirulina su persone che recentemente hanno riscontrato un colesterolo alto. I partecipanti allo studio hanno preso 1 grammo di supplementi di Spirulina al giorno per 12 settimane e hanno dato campioni di sangue a digiuno all'inizio e alla fine dello studio. Alla fine dell'esperimento, sono diminuiti i livelli medi di trigliceridi, il colesterolo totale e il colesterolo LDL potenzialmente dannoso (lipoproteine ​​a bassa densità), secondo il documento del luglio 2013 pubblicato sul Journal of the Science of Food and Agriculture.
​​​​​​​
Studi in corso sulla Spirulina

Gli studi medici sono attualmente in corso per determinare l'effetto della Spirulina sulle infezioni virali, sul gonfiore, sulla cicatrizzazione delle ferite e sul sistema immunitario in generale, secondo il NIH. 

Gli studi devono ancora dimostrare che la spirulina ha qualche effetto sui livelli di energia e sull'affaticamento cronico. La ricerca non ha dimostrato se la spirulina ha un effetto significativo sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o sindrome premestruale (PMS), secondo il NIH.

I supplementi di Spirulina sono sicuri?
I medici considerano la spirulina come sicura in generale, specialmente alla luce della sua lunga storia di cibo. 

Le persone con determinate condizioni autoimmuni dovrebbero evitare gli integratori di Spirulina, secondo il NIH. Poiché la Spirulina potenzia il sistema immunitario, gli integratori di Spirulina possono peggiorare i sintomi della sclerosi multipla (SM), del lupus (lupus eritematoso sistemico, LES), dell'artrite reumatoide e di altre condizioni legate al sistema immunitario iperattivo. 

Le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero evitare la spirulina in quanto in questo gruppo mancano studi sulla sicurezza. Le persone che hanno la condizione genetica di fenilchetonuria dovrebbero anche evitare la Spirulina, poiché potrebbe aggravare la loro condizione, secondo il NIH. Poiché non ci sono abbastanza studi per stabilire un range di dosaggio sicuro di Spirulina, è meglio consultare un medico e seguire le istruzioni su tutti gli integratori per evitare dosi non sicure.

 

#algaspirulina #spirulina #alga

https://www.emalline.it/google-shopping-feed.xml